top of page
image.png

Acerca de

Stampa.jpg
Locandina.jpg
Immagine WhatsApp 2023-06-11 ore 14.29.14.jpg
351492562_123754590729034_2351488549406428971_n.jpg
Immagine WhatsApp 2023-06-11 ore 14.29.15b.jpg
Programa di sala 1.jpg
Programma di sala 2.jpg
completo.jpg
Immagine1.png
Locandina Bernate T_edited_edited.jpg
20210926 Tensostruttura 2_edited_edited.jpg
PHOTO-2021-12-15-23-04-46 (002).jpg
IMG_00001_edited_edited_edited.jpg
IMG_00002 (002)_edited_edited.jpg
20200730.jpg
20200925.png
LOCANDINA 1-2_edited.png
20191213_edited.jpg
20191219 2 Nuovo-Natale.jpg
20181103 Ossona-Guerra (640).JPG
20181104 Annniversario 1918 (640).JPG
20181123 Milano.Non c'è gloria nella guerra (640).JPG
20181209 Lirico-Verdiana-Bigogno (640).JPG
20170114.jpg
20151111.jpg
20150606.png

2 giugno in concerto a Magenta

2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta, ai diciottenni verrà consegnata una copia della Costituzione

Abbiatense - Magentino, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli - 30 Maggio 2017

Magenta - 2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta. Il concerto per coro e voci soliste si terrà in occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno alle ore 20,45, presso il Teatro Lirico. Durante il concerto verrà consegnata ai diciottenni presenti una copia della Costituzione Italiana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Una bella iniziativa culturale grazie al Coro Civico Città di Magenta presieduto da Paola Tosciri con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Durante il concerto verrà eseguito l’Inno di Mameli e tra gli altri anche brani di Giuseppe Verdi. Le voci soliste sono quelle di Alessio Bianchi, Miriam Repossi, Angelo Carbone e invece è alla chitarra e all’armonica, mentre Andres Jesus Gallucci è al pianoforte. Direttore e soprano Tatiana Borodai Ghidini. Anche e soprattutto con la cultura musicale è possibile in ricorrenze importanti come quelle della Festa della Repubblica celebrare degnamente l’anniversario della libera scelta del popolo italiano, riflettendo tutti assieme sull’enorme patrimonio culturale del nostro Paese in un luogo simbolo poi come Magenta per la storia del Risorgimento nazionale.

Dicono di noi

Il Coro Civico per la Festa della Repubblica

2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta, ai diciottenni verrà consegnata una copia della Costituzione
Abbiatense - Magentino, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli | 30 Maggio 2017

MAGENTA – Sul palco del Lirico fasciato con il Tricolore le voci del Coro Civico ‘Città di Magenta’, in concerto, hanno onorato la ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana, la sera di venerdì 2 giugno, aprendo ufficialmente e con successo l’intenso fine settimana dedicato alla celebrazione di un’altra importante pagina della nostra Storia, l’anniversario del 4 giugno. Diretti dalla russa Tatiana Borodai, nell’occasione esibitasi anche come soprano, e accompagnati al piano dal Maestro Andrés Jesus Gallucci, i coristi hanno emozionato la platea con la proposta di famosi canti, spaziando dalle più popolari note risorgimental-militari ad intense arie verdiane, da una ‘villotta’ friulana agli inni liturgici del compositore inglese John Rutter, per concludere con il ‘Canone della Pace’, musicato da Francois Terral, con il sempre gradito ‘Va’ pensiero’ e, coinvolgendo il pubblico,  con l’Inno di Mameli. La serata, avviata dal saluto della presidente di Anpi Magenta, Nadia Scioscia, è stata intervallata dalla cerimonia di consegna della Costituzione da parte del Sindaco, Marco Invernizzi, ad un gruppo di diciottenni, “di ragazzi del ’99” come li ha presentati, al momento di invitarli sul palco, la brava Sara Dameno, conduttrice dell’evento. Aperta parentesi: il pensiero non è potuto non andare, ancorché citazioni dal palco non ce ne siano state, ai più famosi ragazzi del ’99, le giovanissime reclute inviate al fronte nel 1917 dopo la disfatta di Caporetto. Chiusa parentesi. A Davide, Beatrice, Irene, Sara, Andrea (abbigliamento più consono alla circostanza … no, eh?) Matteo, Giada, Sara, Alessandra, Susanna e Greta il primo cittadino ha ricordato come alla dignità di ogni uomo concorrano del pari diritti e doveri.

Luglio

di Oliviero Trezzi - Luglio 2021

Si riprende, con fatica ma si riprende…a vivere. Già l’aver tolto la mascherina all’aperto è una gran bella cosa. Il numero giornaliero dei contagiati e soprattutto dei morti è pur sempre una tragedia; ma non ‘apocalittica’ come è stato per lungo periodo non tanto tempo fa. E speriamo tutti che quei giorni non tornino più!

Ora è estate, tempo di vacanze. Certo per molti saranno poco serene, anzi preoccupate: chissà come andrà l’economia, quanti saranno i posti di lavoro che si perderanno e sarà relativamente facile rimpiazzarli? Tornare indietro, come fosse il gioco dell’oca, alla ripresa della pandemia come fu per l’autunno scorso, forse ci sarà risparmiato. I vaccini! Stavolta ci sono i vaccini che speriamo si riescano a somministrare a tutti, ma proprio tutti, così da raggiungere l’agognata immunità di gruppo. Riprendere le scuole in presenza senza la DAD…e anche senza pericoli!

Pare che per fine settembre ce la faremo.

Fine settembre (precisamente domenica 26) è anche la data canonica per la FESTA DELLE ASSOCIAZIONI che quest’anno torneremo a celebrare -certamente in sicurezza- con rinnovata voglia e…’più bella e grande che pria…’. Sarà la festa della rinascita un po’ per tutto e tutti. Speriamo; anzi no: crediamoci! E impegniamoci per quell’obbiettivo.

Come il Coro civico Città di Magenta, che non s’è perso d’animo e -piuttosto in cortile- ma non ha smesso di lavorare e studiare, fare prove, credendo alla possibilità di superamento di ogni difficoltà (e infatti prepara una esibizione, forse proprio per il 26 settembre; vedremo), sono sicuro che molte Associazioni hanno tenuto acceso i carboni sotto la cenere… La Festa delle associazioni sarà l’occasione per tornare alla fiamma viva della partecipazione alla ribalta cittadina. …….. continua

IL CORO CIVICO CITTÀ DI MAGENTA AL CONCORSO TUTTI IN CORO!” 2019

IL 14 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 21,00 SU ANTENNA 3

Di Francesco Maria Bienati 12 Dicembre 2019

Il Coro Civico Città di Magenta, diretto della M.ª Tatiana Borodai, è particolarmente lieto di informare  amici e sostenitori che  il 14 dicembre si esibirà nella trasmissione dal titolo Tutti in coro! 2019 su Telelombardia/Antenna3 Lombardia. Sarà una trasmissione dedicata, di mezz’ora, in cui racconterà la propria storia artistica, con filmati tratti dal proprio archivio e realizzati per l’occasione con il team creativo della trasmissione. Il Coro Civico eseguirà alcuni brani scelti dal proprio repertorio e proposti ai padroni di casa del programma, Paolo Taggi, dal lungo e articolato curriculum professionale su Tv nazionali e internazionali in programmi musicali (il pluriennale Bande e Cuori, sulla TV Svizzera, il più recente La canzone di noi, su TV 2000, per citarne alcuni). … continua

Si riparte! Il Coro Civico di Magenta scalda
motori per la nuova stagione

Di Redazione Ticino Notizie - Settembre 10, 2019

MAGENTA Tra le realtà musicali di consolidata tradizione Magenta presenta un’attività corale molteplice e variegata, all’altezza della sua storia, nella quale il Coro Civico svolge un ruolo di primo piano.

Ben inserito nelle diverse iniziative culturali legate al territorio, il Coro Civico, nella sola stagione 2018/19, si è esibito 12 volte, di cui 4 al Teatro Lirico. Ha partecipato a opere liriche, con orchestre di prestigio e solisti del Teatro alla Scala di Milano, al Concerto Verdiano, al Concerto dedicato alla Battaglia di Magenta. Ha cantato in concerto nella chiesa Sacra Famiglia e nella Basilica di S. Martino per la messa di Natale e di Pasqua e per la messa dedicata alla S. Beretta Molla in presenza dell’Arcivescovo Delpini. Sempre nella Basilica di S. Martino ha tenuto il concerto benefico per AICiT. Ha tenuto concerti per il comune di Milano e per quello di Ossona dedicati alla Grande Guerra, e un concerto per la Federazione Sportiva Internazionale Kyudo, col patrocinio del consolato del Giappone, a Cornaredo, con arcieri provenienti da 18 nazioni. Molte delle attività musicali erano finalizzate a raccogliere fondi che sono andati a varie associazioni benefiche (nondisolopane, AICIT). Il Coro Civico ha realizzato tutto questo grazie alle numerose Associazioni e ai musicisti professionisti che hanno offerto la loro collaborazione, all’amministrazione cittadina che ha consentito la messa in opera, a Don Giuseppe e alla Basilica S. Martino che ha offerto nuove graditissime occasioni di partecipazione ad importanti momenti cittadini, a don Davide e alla Sacra Famiglia, ma soprattutto grazie al folto e affezionato pubblico che ha accolto calorosamente le proposte musicali e agli sponsor sempre più numerosi che, in assenza di fondi pubblici, consentono di sostenere le spese di gestione, prove e spettacoli.

Nuovo Ospedale Fornaroli: 50+1

di Oliviero Trezzi Dicembre 2021

Martedì 30 novembre grande serata al Lirico per ricordare e festeggiare i 50 anni dall’inaugurazione del nuovo Ospedale Fornaroli di Magenta.

……. continua

La serata è stata allietata dal Coro Città di Magenta diretto ed accompagnato dal soprano Tatiana Borodai, cui si sono aggiunti il mezzosoprano Giorgia Gazzola, il tenore Davide Gavazzin ed il baritono Giuseppe Lisca, con alcune delle più belle arie d’opera.

Anche la partecipazione di tre ‘lettori’ prestati dalla Compagnia teatrale “i Cariotipi” che hanno letto alcuni degli scritti dei vari protagonisti di questa epopea; scritti raccolti da Giorgio Cerati in un volumetto - corredato da molte immagini - in distribuzione al termine della serata.

Teatro Lirico di Magenta
Mercoledì 26 giugno 2019 ore 21:00

CORO CIVICO CITTÀ DI MAGENTA
CORO VERDI DI PAVIA
FANFARA DEI BERSAGLIERI

in

CANTI RISORGIMENTALI

Concerto per Coro e pianoforte 

per commemorare il

160° anniversario della Battaglia di Magenta

 

Serata a scopo benefico a sostegno di AICiT

commenta il prof. Cesare Vitali

22 ottobre 2022
Cavalleria rusticana - Pagliacci

Cavalleria-rusticana-locandina-768x1087.jpg

19 ottobre 2019

L'Elisir d'Amore

4 maggio 2019 - Madame Butterfly

11 maggio 2018 - Tosca

Magenta – Anna Maria Chiuri, mezzo soprano, originaria dell’Alto Adige e formatasi a Parma in primis per poi specializzarsi con i più grandi insegnanti (mentre andava collezionando premi internazionali e collaborazioni con i maggiori teatri italiani e non), è oramai una stella riconosciuta del firmamento del bel canto; forse una delle poche vere stelle indiscusse ed universalmente apprezzate. Ciò che fa lo sa far bene, conscia della propria vocalità sia per quello che può offrire sia per quello che fa bene a non attentare (un segno di intelligenza e talento anche questo)

Anna Maria Chiuri strega ancora una volta il Lirico di Magenta

E’ brava. E’ brava “senza se e senza ma”. C’è poco da dire od aggiungere quando ci si trova davanti ad un talento, ad una capacità artistica ed ad una consapevolezza dei mezzi e della forma artistica che si va maneggiando.

Abbiatense - Magentino Spettacoli, Teatro | 16 Aprile 2018

Collaborazioni

Magenta: un “Barbiere” … coi fiocchi!

Lo aveva detto e promesso, Giuseppe Lisca, che avrebbe fatto “un Barbiere coi fiocchi”, per l’annuale appuntamento dell’opera al teatro Lirico di Magenta in favore di Aicit

Abbiatense - Magentino Spettacoli, Teatro | 23 Ottobre 2017

Magenta, la gente non aveva che elogi e facce sorridenti: il Barbiere è piaciuto: all’unanimità! Teatro pieno per l’occasione – “siamo contenti che la cittadina risponda con sempre maggiore adesione alle proposte di solidarietà ed al gusto dell’opera lirica”, commenta il Lisca – e tutti pronti a farsi fare barba e baffi alla bottega di Rossini.

In buca, l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, direttore Nicola Ferraresi; sul palco la Corale Giuseppe Verdi di Pavia diretta da Enzo Consogno. E i solisti? I solisti son le chicche di Giuseppe Lisca, instancabile organizzatore e coinvolgitore di ugole buone della scena operistica. Andiamo in ordine di locandina: Giorgio Valerio, Figaro; Conte D’Almaviva, Alejandro Escobar; Rosina, Mirella Di Vita; Don Bartolo, Davide Rocca; Don Basilio, Alessandro Abis; Berta Kim Moon Jim. A far il Fiorello, lo stesso Giuseppe Lisca. ……

….. Ma le sorprese non sono terminate. La produzione ha inserito un paio di omaggi ai talenti cittadini: uno, con un siparietto fatto da due burattini creati e gestiti da Tiziana Motelli (e questo durante il secondo atto, inserendo – per amor di fedeltà e per dar valore al mezzosoprano – la scena solistica “di Berta”, la cameriera); l’altro, nel finale, con l’entrata e salita sul palco del Coro Civico Città di Magenta diretto dalla brava Tatiana Borodai. Una partecipazione breve, quest’ultima, ma significativa, di un coro che sta cercando di tornare “in spolvero”, dopo un periodo di oblio.

Ad ogni modo, un gran finale con una scena composta da una novantina di elementi!

MAGENTA: IL CORO CIVICO IN CONCERTO PER
LA FESTA DI SAN ROCCO

di Francesco Maria Bienati 10 Ottobre 2019

Concerto del Coro Civico – Sabato 12 Ottobre 2019 alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Rocco

PROGRAMMA

J.S. Bach - Preludio e Fuga BWV 847
                   in Do minore organo

F. Tosi - Kyrie Eleison

D.S. Bortnianskij - Gloria; Padre Nostro;
                                Lodate il Signore

J.S. Bach - Preludio e Fuga BWV 850
                   in Re Maggiore organo

G. Fauré - Sanctus coro, violino, organo

E.W. Elgar - Ave Verum;  Salut d’Amour
                     violino, organo

C. Franck - Panis Angelicus

J. Rutter - The Lord Bless you and keep you

J. Massenet - Meditazione violino e organo

G. Verdi - La Vergine degli Angeli
                 soprano, coro, organo

W. A. Mozart - Ave Verum; Dona Nobis Pacem

Violino: Francesca Ripoldi - Organo: Andrea Tamburelli - Direttore del coro: Soprano Tatiana Borodai

Concerti
Kyudo-Cornaredo 201190602.jpg

Natale con il Coro Città di Magenta

Il Coro Civico Città di Magenta organizza in occasione delle celebrazioni del Natale il concerto per coro e voci soliste
Abbiatense - Magentino Musica, Spettacoli – 10 Dicembre 2017
 

Magenta – Il Coro Civico Città di Magenta organizza in occasione delle celebrazioni del Natale il concerto per coro e voci soliste che si terrà sabato 23 dicembre alle ore 20.00, presso la Chiesa di S. Luca, Cappella dell’Ospedale Fornaroli, a Magenta.

Il concerto sarà aperto a tutti, l’ingresso è gratuito.

La redazione

Il Coro Civico Città di Magenta illumina la notte natalizia dell’ospedale di Magenta

Concerto e Santa Messa di Natale del Coro Civico Città di Magenta alla Chiesa di San Luca

Abbiatense - Magentino, Legnanese, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli | 26 Dicembre 2017
 

Magenta –…Solo un anno è passato da quell’evento in cui la corale magentina muoveva i primi timidi passi, dopo un periodo di “stanca”, sotto la guida della maestra Tatiana Borodai; … un anno dopo, nella Chiesa di San Luca all’Ospedale di Magenta. …. si svolgeva la Santa Messa seguita da concerto natalizio. …. Pubblico letteralmente allibito, trascinato ed emozionato sulle altezze delle armonie di Mozart, di Mendelssohn, Saint Saens, Franck, persino Rameau; un repertorio raffinato, colto, celestiale; con inserti di autori meno noti al grande pubblico ma significativi nel repertorio della classica: Bortnianskij, Rutter, Tosi; poi il repertorio più conosciuto, pop e natalizio con Holst, Gruber (Stille Nacht), Berlin (White Christmas, per intendersi) ed una Old Scotch Air.

Sciorinati gli autori – …– diremo dell’estasi del pubblico, deliziato dalla bravura della corale, dalle note celestiali, dall’organo del maestro Roberto Maria Cucinotta, … delle cantate da solista …di Alessio Bianchi, delle due cantate mozartiane per soprano solo ed organo, ove il soprano era proprio la maestra Borodai……. continua

Domenica 26 marzo 2017

Casa di Riposo per Musicisti
«G. Verdi»

Concerto per il 150° anniversario
della nascita del M° Arturo Toscanini

Tenore: Matteo Sangaletti

Basso: Xiao Shengtao  
Pianista: Svetlana Sayad

MUSICA D’ECCEZIONE PER IL CONCERTO DI SAN MARTINO

Concerto d'eccellenza per una serata meravigliosa. ll consueto appuntamento con il San Martino d'oro di mercoledì 11 novembre è andato a meraviglia ovviamente in compagnia di un ottimo programma musicale che ha acquisito ancor più rilevanza nella splendida location della basilica di San Martino.
La festa San Martino, amato santo patrono di Magenta, per tutti i magentini rappresenta uno dei momenti più attesi dell'anno che vede il suo apice nel concerto serale di metà novembre in basilica. Come dunque dimenticare una tradizione cosi radicata? Impossibile, invero, anche quest'anno tutto è stato svolto secondo tradizione: navate gremite di spettatori, grandi sorprese, emozioni profonde, indimenticabile tradizione ed un concerto di rara bellezza. L'EnsembIe Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” ha fatto ancora centro sotto I'abllità dei giovani musicisti e grazie alla superba direzione del maestro Andrea Raffanini. Un 'elegante apertura con un concerto per flauto ed orchestra del compositore francese François Devienne che ha visto come solista Enea Luzzati con il suo emozionante flauto traverso. A seguire un classico di Haydn per poi passare al Messiah Häendel nel corso del quale si è esibito il magistrale Coro Civico magentino diretto da Tatiana Borodai. Dopo la consegna del San Martino d'oro, la serata è proseguita tra coro e orchestra con tre brani della liturgia per coro a tre voci di Bortnianski' ed in ultimo il "Vias tuas” di Anton Diabelh. Molti dunque i brani scelti per accompagnare questa serata speciale: sensazioni speciali e rare, suoni magistrali e meravigliosi, giovani ma egregi musicisti accompagnati da voci veicolanti emozioni infinite; tutto perfetto insomma per chiudere in bellezza l'attesa festa di San Martino, che anche quest’anno si è conclusa magnificamente.

Simone Garavaglia

24/04/2019 XXV Anniversario della beatificazione
di Santa Gianna Beretta Molla

 

Tatiana Borodai e il Coro Civico cantano alla presenza del cardinale Delpini (arcivescovo di Milano) e di don Giuseppe Marinoni (prevosto di Magenta) nella Cattedrale di Magenta in occasione del XXV Anniversario della beatificazione di santa Gianna Beretta Molla.

Il Coro Civico Città di Magenta ha partecipato all’evento offrendo un suo contributo musicale

Storico
Immagine WhatsApp 2023-06-11 ore 14.29.14.jpg
351492562_123754590729034_2351488549406428971_n.jpg
Immagine WhatsApp 2023-06-11 ore 14.29.15b.jpg
Programa di sala 1.jpg
Programma di sala 2.jpg
completo.jpg
Locandina.jpg
Immagine1.png
Locandina Bernate T_edited_edited.jpg
20210926 Tensostruttura 2_edited_edited.jpg
PHOTO-2021-12-15-23-04-46 (002).jpg
IMG_00001_edited_edited_edited.jpg
IMG_00002 (002)_edited_edited.jpg
20200730.jpg
20200925.png
LOCANDINA 1-2_edited.png
20191213_edited.jpg
20191219 2 Nuovo-Natale.jpg
20181103 Ossona-Guerra (640).JPG
20181104 Annniversario 1918 (640).JPG
20181123 Milano.Non c'è gloria nella guerra (640).JPG
20181209 Lirico-Verdiana-Bigogno (640).JPG
20170114.jpg
20151111.jpg
20150606.png

2 giugno in concerto a Magenta

2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta, ai diciottenni verrà consegnata una copia della Costituzione

Abbiatense - Magentino, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli - 30 Maggio 2017

Magenta - 2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta. Il concerto per coro e voci soliste si terrà in occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno alle ore 20,45, presso il Teatro Lirico. Durante il concerto verrà consegnata ai diciottenni presenti una copia della Costituzione Italiana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Una bella iniziativa culturale grazie al Coro Civico Città di Magenta presieduto da Paola Tosciri con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Durante il concerto verrà eseguito l’Inno di Mameli e tra gli altri anche brani di Giuseppe Verdi. Le voci soliste sono quelle di Alessio Bianchi, Miriam Repossi, Angelo Carbone e invece è alla chitarra e all’armonica, mentre Andres Jesus Gallucci è al pianoforte. Direttore e soprano Tatiana Borodai Ghidini. Anche e soprattutto con la cultura musicale è possibile in ricorrenze importanti come quelle della Festa della Repubblica celebrare degnamente l’anniversario della libera scelta del popolo italiano, riflettendo tutti assieme sull’enorme patrimonio culturale del nostro Paese in un luogo simbolo poi come Magenta per la storia del Risorgimento nazionale.

Dicono di noi

Il Coro Civico per la Festa della Repubblica

2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta, ai diciottenni verrà consegnata una copia della Costituzione
Abbiatense - Magentino, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli | 30 Maggio 2017

MAGENTA – Sul palco del Lirico fasciato con il Tricolore le voci del Coro Civico ‘Città di Magenta’, in concerto, hanno onorato la ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana, la sera di venerdì 2 giugno, aprendo ufficialmente e con successo l’intenso fine settimana dedicato alla celebrazione di un’altra importante pagina della nostra Storia, l’anniversario del 4 giugno. Diretti dalla russa Tatiana Borodai, nell’occasione esibitasi anche come soprano, e accompagnati al piano dal Maestro Andrés Jesus Gallucci, i coristi hanno emozionato la platea con la proposta di famosi canti, spaziando dalle più popolari note risorgimental-militari ad intense arie verdiane, da una ‘villotta’ friulana agli inni liturgici del compositore inglese John Rutter, per concludere con il ‘Canone della Pace’, musicato da Francois Terral, con il sempre gradito ‘Va’ pensiero’ e, coinvolgendo il pubblico,  con l’Inno di Mameli. La serata, avviata dal saluto della presidente di Anpi Magenta, Nadia Scioscia, è stata intervallata dalla cerimonia di consegna della Costituzione da parte del Sindaco, Marco Invernizzi, ad un gruppo di diciottenni, “di ragazzi del ’99” come li ha presentati, al momento di invitarli sul palco, la brava Sara Dameno, conduttrice dell’evento. Aperta parentesi: il pensiero non è potuto non andare, ancorché citazioni dal palco non ce ne siano state, ai più famosi ragazzi del ’99, le giovanissime reclute inviate al fronte nel 1917 dopo la disfatta di Caporetto. Chiusa parentesi. A Davide, Beatrice, Irene, Sara, Andrea (abbigliamento più consono alla circostanza … no, eh?) Matteo, Giada, Sara, Alessandra, Susanna e Greta il primo cittadino ha ricordato come alla dignità di ogni uomo concorrano del pari diritti e doveri.

Luglio

di Oliviero Trezzi - Luglio 2021

Si riprende, con fatica ma si riprende…a vivere. Già l’aver tolto la mascherina all’aperto è una gran bella cosa. Il numero giornaliero dei contagiati e soprattutto dei morti è pur sempre una tragedia; ma non ‘apocalittica’ come è stato per lungo periodo non tanto tempo fa. E speriamo tutti che quei giorni non tornino più!

Ora è estate, tempo di vacanze. Certo per molti saranno poco serene, anzi preoccupate: chissà come andrà l’economia, quanti saranno i posti di lavoro che si perderanno e sarà relativamente facile rimpiazzarli? Tornare indietro, come fosse il gioco dell’oca, alla ripresa della pandemia come fu per l’autunno scorso, forse ci sarà risparmiato. I vaccini! Stavolta ci sono i vaccini che speriamo si riescano a somministrare a tutti, ma proprio tutti, così da raggiungere l’agognata immunità di gruppo. Riprendere le scuole in presenza senza la DAD…e anche senza pericoli!

Pare che per fine settembre ce la faremo.

Fine settembre (precisamente domenica 26) è anche la data canonica per la FESTA DELLE ASSOCIAZIONI che quest’anno torneremo a celebrare -certamente in sicurezza- con rinnovata voglia e…’più bella e grande che pria…’. Sarà la festa della rinascita un po’ per tutto e tutti. Speriamo; anzi no: crediamoci! E impegniamoci per quell’obbiettivo.

Come il Coro civico Città di Magenta, che non s’è perso d’animo e -piuttosto in cortile- ma non ha smesso di lavorare e studiare, fare prove, credendo alla possibilità di superamento di ogni difficoltà (e infatti prepara una esibizione, forse proprio per il 26 settembre; vedremo), sono sicuro che molte Associazioni hanno tenuto acceso i carboni sotto la cenere… La Festa delle associazioni sarà l’occasione per tornare alla fiamma viva della partecipazione alla ribalta cittadina. …….. continua

IL CORO CIVICO CITTÀ DI MAGENTA AL CONCORSO TUTTI IN CORO!” 2019

IL 14 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 21,00 SU ANTENNA 3

Di Francesco Maria Bienati 12 Dicembre 2019

Il Coro Civico Città di Magenta, diretto della M.ª Tatiana Borodai, è particolarmente lieto di informare  amici e sostenitori che  il 14 dicembre si esibirà nella trasmissione dal titolo Tutti in coro! 2019 su Telelombardia/Antenna3 Lombardia. Sarà una trasmissione dedicata, di mezz’ora, in cui racconterà la propria storia artistica, con filmati tratti dal proprio archivio e realizzati per l’occasione con il team creativo della trasmissione. Il Coro Civico eseguirà alcuni brani scelti dal proprio repertorio e proposti ai padroni di casa del programma, Paolo Taggi, dal lungo e articolato curriculum professionale su Tv nazionali e internazionali in programmi musicali (il pluriennale Bande e Cuori, sulla TV Svizzera, il più recente La canzone di noi, su TV 2000, per citarne alcuni). … continua

Si riparte! Il Coro Civico di Magenta scalda
motori per la nuova stagione

Di Redazione Ticino Notizie - Settembre 10, 2019

MAGENTA Tra le realtà musicali di consolidata tradizione Magenta presenta un’attività corale molteplice e variegata, all’altezza della sua storia, nella quale il Coro Civico svolge un ruolo di primo piano.

Ben inserito nelle diverse iniziative culturali legate al territorio, il Coro Civico, nella sola stagione 2018/19, si è esibito 12 volte, di cui 4 al Teatro Lirico. Ha partecipato a opere liriche, con orchestre di prestigio e solisti del Teatro alla Scala di Milano, al Concerto Verdiano, al Concerto dedicato alla Battaglia di Magenta. Ha cantato in concerto nella chiesa Sacra Famiglia e nella Basilica di S. Martino per la messa di Natale e di Pasqua e per la messa dedicata alla S. Beretta Molla in presenza dell’Arcivescovo Delpini. Sempre nella Basilica di S. Martino ha tenuto il concerto benefico per AICiT. Ha tenuto concerti per il comune di Milano e per quello di Ossona dedicati alla Grande Guerra, e un concerto per la Federazione Sportiva Internazionale Kyudo, col patrocinio del consolato del Giappone, a Cornaredo, con arcieri provenienti da 18 nazioni. Molte delle attività musicali erano finalizzate a raccogliere fondi che sono andati a varie associazioni benefiche (nondisolopane, AICIT). Il Coro Civico ha realizzato tutto questo grazie alle numerose Associazioni e ai musicisti professionisti che hanno offerto la loro collaborazione, all’amministrazione cittadina che ha consentito la messa in opera, a Don Giuseppe e alla Basilica S. Martino che ha offerto nuove graditissime occasioni di partecipazione ad importanti momenti cittadini, a don Davide e alla Sacra Famiglia, ma soprattutto grazie al folto e affezionato pubblico che ha accolto calorosamente le proposte musicali e agli sponsor sempre più numerosi che, in assenza di fondi pubblici, consentono di sostenere le spese di gestione, prove e spettacoli.

Nuovo Ospedale Fornaroli: 50+1

di Oliviero Trezzi Dicembre 2021

Martedì 30 novembre grande serata al Lirico per ricordare e festeggiare i 50 anni dall’inaugurazione del nuovo Ospedale Fornaroli di Magenta.

……. continua

La serata è stata allietata dal Coro Città di Magenta diretto ed accompagnato dal soprano Tatiana Borodai, cui si sono aggiunti il mezzosoprano Giorgia Gazzola, il tenore Davide Gavazzin ed il baritono Giuseppe Lisca, con alcune delle più belle arie d’opera.

Anche la partecipazione di tre ‘lettori’ prestati dalla Compagnia teatrale “i Cariotipi” che hanno letto alcuni degli scritti dei vari protagonisti di questa epopea; scritti raccolti da Giorgio Cerati in un volumetto - corredato da molte immagini - in distribuzione al termine della serata.

Teatro Lirico di Magenta
Mercoledì 26 giugno 2019 ore 21:00

CORO CIVICO CITTÀ DI MAGENTA
CORO VERDI DI PAVIA
FANFARA DEI BERSAGLIERI

in

CANTI RISORGIMENTALI

Concerto per Coro e pianoforte 

per commemorare il

160° anniversario della Battaglia di Magenta

 

Serata a scopo benefico a sostegno di AICiT

commenta il prof. Cesare Vitali

22 ottobre 2022
Cavalleria rusticana - Pagliacci

Cavalleria-rusticana-locandina-768x1087.jpg

19 ottobre 2019

L'Elisir d'Amore

4 maggio 2019 - Madame Butterfly

11 maggio 2018 - Tosca

Magenta – Anna Maria Chiuri, mezzo soprano, originaria dell’Alto Adige e formatasi a Parma in primis per poi specializzarsi con i più grandi insegnanti (mentre andava collezionando premi internazionali e collaborazioni con i maggiori teatri italiani e non), è oramai una stella riconosciuta del firmamento del bel canto; forse una delle poche vere stelle indiscusse ed universalmente apprezzate. Ciò che fa lo sa far bene, conscia della propria vocalità sia per quello che può offrire sia per quello che fa bene a non attentare (un segno di intelligenza e talento anche questo)

Anna Maria Chiuri strega ancora una volta il Lirico di Magenta

E’ brava. E’ brava “senza se e senza ma”. C’è poco da dire od aggiungere quando ci si trova davanti ad un talento, ad una capacità artistica ed ad una consapevolezza dei mezzi e della forma artistica che si va maneggiando.

Abbiatense - Magentino Spettacoli, Teatro | 16 Aprile 2018

Collaborazioni

Magenta: un “Barbiere” … coi fiocchi!

Lo aveva detto e promesso, Giuseppe Lisca, che avrebbe fatto “un Barbiere coi fiocchi”, per l’annuale appuntamento dell’opera al teatro Lirico di Magenta in favore di Aicit

Abbiatense - Magentino Spettacoli, Teatro | 23 Ottobre 2017

Magenta, la gente non aveva che elogi e facce sorridenti: il Barbiere è piaciuto: all’unanimità! Teatro pieno per l’occasione – “siamo contenti che la cittadina risponda con sempre maggiore adesione alle proposte di solidarietà ed al gusto dell’opera lirica”, commenta il Lisca – e tutti pronti a farsi fare barba e baffi alla bottega di Rossini.

In buca, l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, direttore Nicola Ferraresi; sul palco la Corale Giuseppe Verdi di Pavia diretta da Enzo Consogno. E i solisti? I solisti son le chicche di Giuseppe Lisca, instancabile organizzatore e coinvolgitore di ugole buone della scena operistica. Andiamo in ordine di locandina: Giorgio Valerio, Figaro; Conte D’Almaviva, Alejandro Escobar; Rosina, Mirella Di Vita; Don Bartolo, Davide Rocca; Don Basilio, Alessandro Abis; Berta Kim Moon Jim. A far il Fiorello, lo stesso Giuseppe Lisca. ……

….. Ma le sorprese non sono terminate. La produzione ha inserito un paio di omaggi ai talenti cittadini: uno, con un siparietto fatto da due burattini creati e gestiti da Tiziana Motelli (e questo durante il secondo atto, inserendo – per amor di fedeltà e per dar valore al mezzosoprano – la scena solistica “di Berta”, la cameriera); l’altro, nel finale, con l’entrata e salita sul palco del Coro Civico Città di Magenta diretto dalla brava Tatiana Borodai. Una partecipazione breve, quest’ultima, ma significativa, di un coro che sta cercando di tornare “in spolvero”, dopo un periodo di oblio.

Ad ogni modo, un gran finale con una scena composta da una novantina di elementi!

MAGENTA: IL CORO CIVICO IN CONCERTO PER
LA FESTA DI SAN ROCCO

di Francesco Maria Bienati 10 Ottobre 2019

Concerto del Coro Civico – Sabato 12 Ottobre 2019 alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Rocco

PROGRAMMA

J.S. Bach - Preludio e Fuga BWV 847
                   in Do minore organo

F. Tosi - Kyrie Eleison

D.S. Bortnianskij - Gloria; Padre Nostro;
                                Lodate il Signore

J.S. Bach - Preludio e Fuga BWV 850
                   in Re Maggiore organo

G. Fauré - Sanctus coro, violino, organo

E.W. Elgar - Ave Verum;  Salut d’Amour
                     violino, organo

C. Franck - Panis Angelicus

J. Rutter - The Lord Bless you and keep you

J. Massenet - Meditazione violino e organo

G. Verdi - La Vergine degli Angeli
                 soprano, coro, organo

W. A. Mozart - Ave Verum; Dona Nobis Pacem

Violino: Francesca Ripoldi - Organo: Andrea Tamburelli - Direttore del coro: Soprano Tatiana Borodai

Concerti
Kyudo-Cornaredo 201190602.jpg

Natale con il Coro Città di Magenta

Il Coro Civico Città di Magenta organizza in occasione delle celebrazioni del Natale il concerto per coro e voci soliste
Abbiatense - Magentino Musica, Spettacoli – 10 Dicembre 2017
 

Magenta – Il Coro Civico Città di Magenta organizza in occasione delle celebrazioni del Natale il concerto per coro e voci soliste che si terrà sabato 23 dicembre alle ore 20.00, presso la Chiesa di S. Luca, Cappella dell’Ospedale Fornaroli, a Magenta.

Il concerto sarà aperto a tutti, l’ingresso è gratuito.

La redazione

Il Coro Civico Città di Magenta illumina la notte natalizia dell’ospedale di Magenta

Concerto e Santa Messa di Natale del Coro Civico Città di Magenta alla Chiesa di San Luca

Abbiatense - Magentino, Legnanese, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli | 26 Dicembre 2017
 

Magenta –…Solo un anno è passato da quell’evento in cui la corale magentina muoveva i primi timidi passi, dopo un periodo di “stanca”, sotto la guida della maestra Tatiana Borodai; … un anno dopo, nella Chiesa di San Luca all’Ospedale di Magenta. …. si svolgeva la Santa Messa seguita da concerto natalizio. …. Pubblico letteralmente allibito, trascinato ed emozionato sulle altezze delle armonie di Mozart, di Mendelssohn, Saint Saens, Franck, persino Rameau; un repertorio raffinato, colto, celestiale; con inserti di autori meno noti al grande pubblico ma significativi nel repertorio della classica: Bortnianskij, Rutter, Tosi; poi il repertorio più conosciuto, pop e natalizio con Holst, Gruber (Stille Nacht), Berlin (White Christmas, per intendersi) ed una Old Scotch Air.

Sciorinati gli autori – …– diremo dell’estasi del pubblico, deliziato dalla bravura della corale, dalle note celestiali, dall’organo del maestro Roberto Maria Cucinotta, … delle cantate da solista …di Alessio Bianchi, delle due cantate mozartiane per soprano solo ed organo, ove il soprano era proprio la maestra Borodai……. continua

Domenica 26 marzo 2017

Casa di Riposo per Musicisti
«G. Verdi»

Concerto per il 150° anniversario
della nascita del M° Arturo Toscanini

Tenore: Matteo Sangaletti

Basso: Xiao Shengtao  
Pianista: Svetlana Sayad

MUSICA D’ECCEZIONE PER IL CONCERTO DI SAN MARTINO

Concerto d'eccellenza per una serata meravigliosa. ll consueto appuntamento con il San Martino d'oro di mercoledì 11 novembre è andato a meraviglia ovviamente in compagnia di un ottimo programma musicale che ha acquisito ancor più rilevanza nella splendida location della basilica di San Martino.
La festa San Martino, amato santo patrono di Magenta, per tutti i magentini rappresenta uno dei momenti più attesi dell'anno che vede il suo apice nel concerto serale di metà novembre in basilica. Come dunque dimenticare una tradizione cosi radicata? Impossibile, invero, anche quest'anno tutto è stato svolto secondo tradizione: navate gremite di spettatori, grandi sorprese, emozioni profonde, indimenticabile tradizione ed un concerto di rara bellezza. L'EnsembIe Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” ha fatto ancora centro sotto I'abllità dei giovani musicisti e grazie alla superba direzione del maestro Andrea Raffanini. Un 'elegante apertura con un concerto per flauto ed orchestra del compositore francese François Devienne che ha visto come solista Enea Luzzati con il suo emozionante flauto traverso. A seguire un classico di Haydn per poi passare al Messiah Häendel nel corso del quale si è esibito il magistrale Coro Civico magentino diretto da Tatiana Borodai. Dopo la consegna del San Martino d'oro, la serata è proseguita tra coro e orchestra con tre brani della liturgia per coro a tre voci di Bortnianski' ed in ultimo il "Vias tuas” di Anton Diabelh. Molti dunque i brani scelti per accompagnare questa serata speciale: sensazioni speciali e rare, suoni magistrali e meravigliosi, giovani ma egregi musicisti accompagnati da voci veicolanti emozioni infinite; tutto perfetto insomma per chiudere in bellezza l'attesa festa di San Martino, che anche quest’anno si è conclusa magnificamente.

Simone Garavaglia

24/04/2019 XXV Anniversario della beatificazione
di Santa Gianna Beretta Molla

 

Tatiana Borodai e il Coro Civico cantano alla presenza del cardinale Delpini (arcivescovo di Milano) e di don Giuseppe Marinoni (prevosto di Magenta) nella Cattedrale di Magenta in occasione del XXV Anniversario della beatificazione di santa Gianna Beretta Molla.

Il Coro Civico Città di Magenta ha partecipato all’evento offrendo un suo contributo musicale

Storico

24/04/2019 XXV Anniversario della beatificazione
di Santa Gianna Beretta Molla

 

Tatiana Borodai e il Coro Civico cantano alla presenza del cardinale Delpini (arcivescovo di Milano) e di don Giuseppe Marinoni (prevosto di Magenta) nella Cattedrale di Magenta in occasione del XXV Anniversario della beatificazione di santa Gianna Beretta Molla.

Il Coro Civico Città di Magenta ha partecipato all’evento offrendo un suo contributo musicale

Stampa.jpg

Acerca de

Stampa.jpg
Immagine WhatsApp 2023-06-11 ore 14.29.14.jpg
351492562_123754590729034_2351488549406428971_n.jpg
Immagine WhatsApp 2023-06-11 ore 14.29.15b.jpg
Programa di sala 1.jpg
Programma di sala 2.jpg
completo.jpg
Locandina.jpg
Immagine1.png
Locandina Bernate T_edited_edited.jpg
20210926 Tensostruttura 2_edited_edited.jpg
PHOTO-2021-12-15-23-04-46 (002).jpg
IMG_00001_edited_edited_edited.jpg
IMG_00002 (002)_edited_edited.jpg
20200730.jpg
20200925.png
LOCANDINA 1-2_edited.png
20191213_edited.jpg
20191219 2 Nuovo-Natale.jpg
20181103 Ossona-Guerra (640).JPG
20181104 Annniversario 1918 (640).JPG
20181123 Milano.Non c'è gloria nella guerra (640).JPG
20181209 Lirico-Verdiana-Bigogno (640).JPG
20170114.jpg
20151111.jpg
20150606.png

2 giugno in concerto a Magenta

2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta, ai diciottenni verrà consegnata una copia della Costituzione

Abbiatense - Magentino, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli - 30 Maggio 2017

Magenta - 2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta. Il concerto per coro e voci soliste si terrà in occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno alle ore 20,45, presso il Teatro Lirico. Durante il concerto verrà consegnata ai diciottenni presenti una copia della Costituzione Italiana. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Una bella iniziativa culturale grazie al Coro Civico Città di Magenta presieduto da Paola Tosciri con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Durante il concerto verrà eseguito l’Inno di Mameli e tra gli altri anche brani di Giuseppe Verdi. Le voci soliste sono quelle di Alessio Bianchi, Miriam Repossi, Angelo Carbone e invece è alla chitarra e all’armonica, mentre Andres Jesus Gallucci è al pianoforte. Direttore e soprano Tatiana Borodai Ghidini. Anche e soprattutto con la cultura musicale è possibile in ricorrenze importanti come quelle della Festa della Repubblica celebrare degnamente l’anniversario della libera scelta del popolo italiano, riflettendo tutti assieme sull’enorme patrimonio culturale del nostro Paese in un luogo simbolo poi come Magenta per la storia del Risorgimento nazionale.

Dicono di noi

Il Coro Civico per la Festa della Repubblica

2 giugno in concerto con il Coro Civico Città di Magenta, ai diciottenni verrà consegnata una copia della Costituzione
Abbiatense - Magentino, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli | 30 Maggio 2017

MAGENTA – Sul palco del Lirico fasciato con il Tricolore le voci del Coro Civico ‘Città di Magenta’, in concerto, hanno onorato la ricorrenza della nascita della Repubblica Italiana, la sera di venerdì 2 giugno, aprendo ufficialmente e con successo l’intenso fine settimana dedicato alla celebrazione di un’altra importante pagina della nostra Storia, l’anniversario del 4 giugno. Diretti dalla russa Tatiana Borodai, nell’occasione esibitasi anche come soprano, e accompagnati al piano dal Maestro Andrés Jesus Gallucci, i coristi hanno emozionato la platea con la proposta di famosi canti, spaziando dalle più popolari note risorgimental-militari ad intense arie verdiane, da una ‘villotta’ friulana agli inni liturgici del compositore inglese John Rutter, per concludere con il ‘Canone della Pace’, musicato da Francois Terral, con il sempre gradito ‘Va’ pensiero’ e, coinvolgendo il pubblico,  con l’Inno di Mameli. La serata, avviata dal saluto della presidente di Anpi Magenta, Nadia Scioscia, è stata intervallata dalla cerimonia di consegna della Costituzione da parte del Sindaco, Marco Invernizzi, ad un gruppo di diciottenni, “di ragazzi del ’99” come li ha presentati, al momento di invitarli sul palco, la brava Sara Dameno, conduttrice dell’evento. Aperta parentesi: il pensiero non è potuto non andare, ancorché citazioni dal palco non ce ne siano state, ai più famosi ragazzi del ’99, le giovanissime reclute inviate al fronte nel 1917 dopo la disfatta di Caporetto. Chiusa parentesi. A Davide, Beatrice, Irene, Sara, Andrea (abbigliamento più consono alla circostanza … no, eh?) Matteo, Giada, Sara, Alessandra, Susanna e Greta il primo cittadino ha ricordato come alla dignità di ogni uomo concorrano del pari diritti e doveri.

Luglio

di Oliviero Trezzi - Luglio 2021

Si riprende, con fatica ma si riprende…a vivere. Già l’aver tolto la mascherina all’aperto è una gran bella cosa. Il numero giornaliero dei contagiati e soprattutto dei morti è pur sempre una tragedia; ma non ‘apocalittica’ come è stato per lungo periodo non tanto tempo fa. E speriamo tutti che quei giorni non tornino più!

Ora è estate, tempo di vacanze. Certo per molti saranno poco serene, anzi preoccupate: chissà come andrà l’economia, quanti saranno i posti di lavoro che si perderanno e sarà relativamente facile rimpiazzarli? Tornare indietro, come fosse il gioco dell’oca, alla ripresa della pandemia come fu per l’autunno scorso, forse ci sarà risparmiato. I vaccini! Stavolta ci sono i vaccini che speriamo si riescano a somministrare a tutti, ma proprio tutti, così da raggiungere l’agognata immunità di gruppo. Riprendere le scuole in presenza senza la DAD…e anche senza pericoli!

Pare che per fine settembre ce la faremo.

Fine settembre (precisamente domenica 26) è anche la data canonica per la FESTA DELLE ASSOCIAZIONI che quest’anno torneremo a celebrare -certamente in sicurezza- con rinnovata voglia e…’più bella e grande che pria…’. Sarà la festa della rinascita un po’ per tutto e tutti. Speriamo; anzi no: crediamoci! E impegniamoci per quell’obbiettivo.

Come il Coro civico Città di Magenta, che non s’è perso d’animo e -piuttosto in cortile- ma non ha smesso di lavorare e studiare, fare prove, credendo alla possibilità di superamento di ogni difficoltà (e infatti prepara una esibizione, forse proprio per il 26 settembre; vedremo), sono sicuro che molte Associazioni hanno tenuto acceso i carboni sotto la cenere… La Festa delle associazioni sarà l’occasione per tornare alla fiamma viva della partecipazione alla ribalta cittadina. …….. continua

IL CORO CIVICO CITTÀ DI MAGENTA AL CONCORSO TUTTI IN CORO!” 2019

IL 14 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 21,00 SU ANTENNA 3

Di Francesco Maria Bienati 12 Dicembre 2019

Il Coro Civico Città di Magenta, diretto della M.ª Tatiana Borodai, è particolarmente lieto di informare  amici e sostenitori che  il 14 dicembre si esibirà nella trasmissione dal titolo Tutti in coro! 2019 su Telelombardia/Antenna3 Lombardia. Sarà una trasmissione dedicata, di mezz’ora, in cui racconterà la propria storia artistica, con filmati tratti dal proprio archivio e realizzati per l’occasione con il team creativo della trasmissione. Il Coro Civico eseguirà alcuni brani scelti dal proprio repertorio e proposti ai padroni di casa del programma, Paolo Taggi, dal lungo e articolato curriculum professionale su Tv nazionali e internazionali in programmi musicali (il pluriennale Bande e Cuori, sulla TV Svizzera, il più recente La canzone di noi, su TV 2000, per citarne alcuni). … continua

Si riparte! Il Coro Civico di Magenta scalda
motori per la nuova stagione

Di Redazione Ticino Notizie - Settembre 10, 2019

MAGENTA Tra le realtà musicali di consolidata tradizione Magenta presenta un’attività corale molteplice e variegata, all’altezza della sua storia, nella quale il Coro Civico svolge un ruolo di primo piano.

Ben inserito nelle diverse iniziative culturali legate al territorio, il Coro Civico, nella sola stagione 2018/19, si è esibito 12 volte, di cui 4 al Teatro Lirico. Ha partecipato a opere liriche, con orchestre di prestigio e solisti del Teatro alla Scala di Milano, al Concerto Verdiano, al Concerto dedicato alla Battaglia di Magenta. Ha cantato in concerto nella chiesa Sacra Famiglia e nella Basilica di S. Martino per la messa di Natale e di Pasqua e per la messa dedicata alla S. Beretta Molla in presenza dell’Arcivescovo Delpini. Sempre nella Basilica di S. Martino ha tenuto il concerto benefico per AICiT. Ha tenuto concerti per il comune di Milano e per quello di Ossona dedicati alla Grande Guerra, e un concerto per la Federazione Sportiva Internazionale Kyudo, col patrocinio del consolato del Giappone, a Cornaredo, con arcieri provenienti da 18 nazioni. Molte delle attività musicali erano finalizzate a raccogliere fondi che sono andati a varie associazioni benefiche (nondisolopane, AICIT). Il Coro Civico ha realizzato tutto questo grazie alle numerose Associazioni e ai musicisti professionisti che hanno offerto la loro collaborazione, all’amministrazione cittadina che ha consentito la messa in opera, a Don Giuseppe e alla Basilica S. Martino che ha offerto nuove graditissime occasioni di partecipazione ad importanti momenti cittadini, a don Davide e alla Sacra Famiglia, ma soprattutto grazie al folto e affezionato pubblico che ha accolto calorosamente le proposte musicali e agli sponsor sempre più numerosi che, in assenza di fondi pubblici, consentono di sostenere le spese di gestione, prove e spettacoli.

Nuovo Ospedale Fornaroli: 50+1

di Oliviero Trezzi Dicembre 2021

Martedì 30 novembre grande serata al Lirico per ricordare e festeggiare i 50 anni dall’inaugurazione del nuovo Ospedale Fornaroli di Magenta.

……. continua

La serata è stata allietata dal Coro Città di Magenta diretto ed accompagnato dal soprano Tatiana Borodai, cui si sono aggiunti il mezzosoprano Giorgia Gazzola, il tenore Davide Gavazzin ed il baritono Giuseppe Lisca, con alcune delle più belle arie d’opera.

Anche la partecipazione di tre ‘lettori’ prestati dalla Compagnia teatrale “i Cariotipi” che hanno letto alcuni degli scritti dei vari protagonisti di questa epopea; scritti raccolti da Giorgio Cerati in un volumetto - corredato da molte immagini - in distribuzione al termine della serata.

Teatro Lirico di Magenta
Mercoledì 26 giugno 2019 ore 21:00

CORO CIVICO CITTÀ DI MAGENTA
CORO VERDI DI PAVIA
FANFARA DEI BERSAGLIERI

in

CANTI RISORGIMENTALI

Concerto per Coro e pianoforte 

per commemorare il

160° anniversario della Battaglia di Magenta

 

Serata a scopo benefico a sostegno di AICiT

commenta il prof. Cesare Vitali

22 ottobre 2022
Cavalleria rusticana - Pagliacci

Cavalleria-rusticana-locandina-768x1087.jpg

19 ottobre 2019

L'Elisir d'Amore

4 maggio 2019 - Madame Butterfly

11 maggio 2018 - Tosca

Magenta – Anna Maria Chiuri, mezzo soprano, originaria dell’Alto Adige e formatasi a Parma in primis per poi specializzarsi con i più grandi insegnanti (mentre andava collezionando premi internazionali e collaborazioni con i maggiori teatri italiani e non), è oramai una stella riconosciuta del firmamento del bel canto; forse una delle poche vere stelle indiscusse ed universalmente apprezzate. Ciò che fa lo sa far bene, conscia della propria vocalità sia per quello che può offrire sia per quello che fa bene a non attentare (un segno di intelligenza e talento anche questo)

Anna Maria Chiuri strega ancora una volta il Lirico di Magenta

E’ brava. E’ brava “senza se e senza ma”. C’è poco da dire od aggiungere quando ci si trova davanti ad un talento, ad una capacità artistica ed ad una consapevolezza dei mezzi e della forma artistica che si va maneggiando.

Abbiatense - Magentino Spettacoli, Teatro | 16 Aprile 2018

Collaborazioni

Magenta: un “Barbiere” … coi fiocchi!

Lo aveva detto e promesso, Giuseppe Lisca, che avrebbe fatto “un Barbiere coi fiocchi”, per l’annuale appuntamento dell’opera al teatro Lirico di Magenta in favore di Aicit

Abbiatense - Magentino Spettacoli, Teatro | 23 Ottobre 2017

Magenta, la gente non aveva che elogi e facce sorridenti: il Barbiere è piaciuto: all’unanimità! Teatro pieno per l’occasione – “siamo contenti che la cittadina risponda con sempre maggiore adesione alle proposte di solidarietà ed al gusto dell’opera lirica”, commenta il Lisca – e tutti pronti a farsi fare barba e baffi alla bottega di Rossini.

In buca, l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, direttore Nicola Ferraresi; sul palco la Corale Giuseppe Verdi di Pavia diretta da Enzo Consogno. E i solisti? I solisti son le chicche di Giuseppe Lisca, instancabile organizzatore e coinvolgitore di ugole buone della scena operistica. Andiamo in ordine di locandina: Giorgio Valerio, Figaro; Conte D’Almaviva, Alejandro Escobar; Rosina, Mirella Di Vita; Don Bartolo, Davide Rocca; Don Basilio, Alessandro Abis; Berta Kim Moon Jim. A far il Fiorello, lo stesso Giuseppe Lisca. ……

….. Ma le sorprese non sono terminate. La produzione ha inserito un paio di omaggi ai talenti cittadini: uno, con un siparietto fatto da due burattini creati e gestiti da Tiziana Motelli (e questo durante il secondo atto, inserendo – per amor di fedeltà e per dar valore al mezzosoprano – la scena solistica “di Berta”, la cameriera); l’altro, nel finale, con l’entrata e salita sul palco del Coro Civico Città di Magenta diretto dalla brava Tatiana Borodai. Una partecipazione breve, quest’ultima, ma significativa, di un coro che sta cercando di tornare “in spolvero”, dopo un periodo di oblio.

Ad ogni modo, un gran finale con una scena composta da una novantina di elementi!

MAGENTA: IL CORO CIVICO IN CONCERTO PER
LA FESTA DI SAN ROCCO

di Francesco Maria Bienati 10 Ottobre 2019

Concerto del Coro Civico – Sabato 12 Ottobre 2019 alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Rocco

PROGRAMMA

J.S. Bach - Preludio e Fuga BWV 847
                   in Do minore organo

F. Tosi - Kyrie Eleison

D.S. Bortnianskij - Gloria; Padre Nostro;
                                Lodate il Signore

J.S. Bach - Preludio e Fuga BWV 850
                   in Re Maggiore organo

G. Fauré - Sanctus coro, violino, organo

E.W. Elgar - Ave Verum;  Salut d’Amour
                     violino, organo

C. Franck - Panis Angelicus

J. Rutter - The Lord Bless you and keep you

J. Massenet - Meditazione violino e organo

G. Verdi - La Vergine degli Angeli
                 soprano, coro, organo

W. A. Mozart - Ave Verum; Dona Nobis Pacem

Violino: Francesca Ripoldi - Organo: Andrea Tamburelli - Direttore del coro: Soprano Tatiana Borodai

Concerti
Kyudo-Cornaredo 201190602.jpg

Natale con il Coro Città di Magenta

Il Coro Civico Città di Magenta organizza in occasione delle celebrazioni del Natale il concerto per coro e voci soliste
Abbiatense - Magentino Musica, Spettacoli – 10 Dicembre 2017
 

Magenta – Il Coro Civico Città di Magenta organizza in occasione delle celebrazioni del Natale il concerto per coro e voci soliste che si terrà sabato 23 dicembre alle ore 20.00, presso la Chiesa di S. Luca, Cappella dell’Ospedale Fornaroli, a Magenta.

Il concerto sarà aperto a tutti, l’ingresso è gratuito.

La redazione

Il Coro Civico Città di Magenta illumina la notte natalizia dell’ospedale di Magenta

Concerto e Santa Messa di Natale del Coro Civico Città di Magenta alla Chiesa di San Luca

Abbiatense - Magentino, Legnanese, Milano e Città Metropolitana Musica, Spettacoli | 26 Dicembre 2017
 

Magenta –…Solo un anno è passato da quell’evento in cui la corale magentina muoveva i primi timidi passi, dopo un periodo di “stanca”, sotto la guida della maestra Tatiana Borodai; … un anno dopo, nella Chiesa di San Luca all’Ospedale di Magenta. …. si svolgeva la Santa Messa seguita da concerto natalizio. …. Pubblico letteralmente allibito, trascinato ed emozionato sulle altezze delle armonie di Mozart, di Mendelssohn, Saint Saens, Franck, persino Rameau; un repertorio raffinato, colto, celestiale; con inserti di autori meno noti al grande pubblico ma significativi nel repertorio della classica: Bortnianskij, Rutter, Tosi; poi il repertorio più conosciuto, pop e natalizio con Holst, Gruber (Stille Nacht), Berlin (White Christmas, per intendersi) ed una Old Scotch Air.

Sciorinati gli autori – …– diremo dell’estasi del pubblico, deliziato dalla bravura della corale, dalle note celestiali, dall’organo del maestro Roberto Maria Cucinotta, … delle cantate da solista …di Alessio Bianchi, delle due cantate mozartiane per soprano solo ed organo, ove il soprano era proprio la maestra Borodai……. continua

Domenica 26 marzo 2017

Casa di Riposo per Musicisti
«G. Verdi»

Concerto per il 150° anniversario
della nascita del M° Arturo Toscanini

Tenore: Matteo Sangaletti

Basso: Xiao Shengtao  
Pianista: Svetlana Sayad

MUSICA D’ECCEZIONE PER IL CONCERTO DI SAN MARTINO

Concerto d'eccellenza per una serata meravigliosa. ll consueto appuntamento con il San Martino d'oro di mercoledì 11 novembre è andato a meraviglia ovviamente in compagnia di un ottimo programma musicale che ha acquisito ancor più rilevanza nella splendida location della basilica di San Martino.
La festa San Martino, amato santo patrono di Magenta, per tutti i magentini rappresenta uno dei momenti più attesi dell'anno che vede il suo apice nel concerto serale di metà novembre in basilica. Come dunque dimenticare una tradizione cosi radicata? Impossibile, invero, anche quest'anno tutto è stato svolto secondo tradizione: navate gremite di spettatori, grandi sorprese, emozioni profonde, indimenticabile tradizione ed un concerto di rara bellezza. L'EnsembIe Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” ha fatto ancora centro sotto I'abllità dei giovani musicisti e grazie alla superba direzione del maestro Andrea Raffanini. Un 'elegante apertura con un concerto per flauto ed orchestra del compositore francese François Devienne che ha visto come solista Enea Luzzati con il suo emozionante flauto traverso. A seguire un classico di Haydn per poi passare al Messiah Häendel nel corso del quale si è esibito il magistrale Coro Civico magentino diretto da Tatiana Borodai. Dopo la consegna del San Martino d'oro, la serata è proseguita tra coro e orchestra con tre brani della liturgia per coro a tre voci di Bortnianski' ed in ultimo il "Vias tuas” di Anton Diabelh. Molti dunque i brani scelti per accompagnare questa serata speciale: sensazioni speciali e rare, suoni magistrali e meravigliosi, giovani ma egregi musicisti accompagnati da voci veicolanti emozioni infinite; tutto perfetto insomma per chiudere in bellezza l'attesa festa di San Martino, che anche quest’anno si è conclusa magnificamente.

Simone Garavaglia

24/04/2019 XXV Anniversario della beatificazione
di Santa Gianna Beretta Molla

 

Tatiana Borodai e il Coro Civico cantano alla presenza del cardinale Delpini (arcivescovo di Milano) e di don Giuseppe Marinoni (prevosto di Magenta) nella Cattedrale di Magenta in occasione del XXV Anniversario della beatificazione di santa Gianna Beretta Molla.

Il Coro Civico Città di Magenta ha partecipato all’evento offrendo un suo contributo musicale

Storico

24/04/2019 XXV Anniversario della beatificazione
di Santa Gianna Beretta Molla

 

Tatiana Borodai e il Coro Civico cantano alla presenza del cardinale Delpini (arcivescovo di Milano) e di don Giuseppe Marinoni (prevosto di Magenta) nella Cattedrale di Magenta in occasione del XXV Anniversario della beatificazione di santa Gianna Beretta Molla.

Il Coro Civico Città di Magenta ha partecipato all’evento offrendo un suo contributo musicale

bottom of page